Elefantentreffen 2007
STORIA DI UN GIOVANE ELEFANTE




Beata gioventù....spensieratezza e voglia di novità...
Questa è la storia di un giovane; non un giovane biker, non ho più 20 anni, e neanche 30...ma si parla di un giovane Elefante, ho appena compiuto il mio 2° Elefantentreffen.
Per chi lo ha vissuto, magari 4 o 5 edizioni, quello che sto scrivendo è consuetudine, per chi non c'è mai stato, probabilmente una cosa incomprensibile, per la mamma che rimane a casa, una pazzia.
In questa edizione, la 51°, ho ben compreso una frase pubblicitaria di una nota marca di pneumatici: "LA POTENZA E' NULLA SENZA CONTROLLO". Ironia della sorte, quella stessa marca di pneumatici non ha saputo scaricare a terra i 110 cv ( probabilmente non ne scaricava neanche 1 1/2 visto che a tratti dovevo spingere... ) del mio KAWA Z750.

Ma andiamo per ordine:
Parto da solo da quel di Carmagnola giovedì 25 ore 7.30 per un primo ritrovo all'area di servizio dopo Carisio ore 9.15.
Sergio Vice pres. dei Wehr Celt, Gualtiero e Toni (Vercelli e Biella). Dopo le presentazioni ( io conoscevo solo Sergio) si parte per questa piccola gita fuori porta.
Più avanti ci incontriamo con Siro di Varazze.
Il meteo non è un gran che, infatti troviamo nevischio nella zona di Novara / Milano, ma nulla di preoccupante. Le temperature sono accettabili e procediamo spediti verso il Brennero. Lo attraverseremo a temperature relativamente miti -5 - 6. ( sono circa le 13.30 / 14.00 )
Scendiamo verso Innsbruck e viaggiamo alla volta di Rosenheim per far tappa per la notte.
A Rosenheim ci arriviamo verso le 16.30 - 17, e a parte strade a tratti umide e coperte di sale, non ci sono intoppi.
Unica nota: una bella lastra di neve ghiacciata che si stacca dal tettuccio di un furgone e ci cade proprio davanti, senza fortunatamente creare grossi problemi a parte qualche istante di allarme soprattutto per Toni e Siro che si trovano davanti.
Parcheggiate le moto ci sistemiamo, e dopo una serie di birre si cena... e si continua con una serie di birre.
La compagnia fortunatamente è buona ; quando si parte con gente che non si conosce non si sa mai come va a finire, ma capisco quasi subito di esser finito bene, e la serata vola via.

Venerdi mattina:
Colazione ( abbondante ), cambiamo una lampadina alla moto di Siro e... partenza e... 1° rischio di caduta.
Il parcheggio da cui usciamo e sporco di neve, nella notte ha dato una leggera spolveratina, ma quando salgo sull'asfalto più o meno pulito, la gomma dietro è ancora un po' troppo carica di neve, e anche con la dovuta cautela la derapata è inevitabile. Qualche km su strada sporca ma poi, a parte un po' di foschia di tanto in tanto, Il resto del viaggio procede spedito fino a Zentig dove facciamo tappa per far la spesa, e dove Toni e Gualtiero si fermeranno per la notte. Io, Sergio Siro e Gualtiero Scendiamo in Buca.

Ci si prepara per bivaccare. Fatti gli ingressi, scarichiamo le moto ed iniziamo a fare il piano sulla neve per montare la tenda. Intanto io e Siro cerchiamo di recuperare un po' paglia per mettere sotto, ma come al solito è gia finita...ne faremo a meno...
Stà già scurendo e voliamo a prender la legna ( come al solito grossa, umida e verde )
Tiro fuori l'accetta per spaccarne un po' e mentre io finisco di preparare la tenda Siro e Sergio sistemano il resto e cercano di accendere il fuoco.
Quando finalmente, dopo una mezz'ora di fumo il fuoco parte, non ci resta che scaldare il vino, la birra, il fusto di lambrusco di Sergio che intanto si è ghiacciato ( il lambrusco...non Sergio ), e far cuocere Wuster, salamotti ed abbrustolire il pane comprato poco prima, ma che intanto stava già ghiacciando.

Gualtiero dopo averci dato una mano, torna a Zenting per far serata con Toni ( la Polizei lo fermerà "solo" due volte in circa 4 km di strada; quindi se capitate in quelle zone non bevete neanche un goccio se dovete guidare)
La serata prende subito una piega alcolica, e tra la grappa ed il vino di siro, i miei zuccherini ed il lambrusco finalmente scongelato di Sergio e mi prendo una bella storta...ed intanto verso le 22 inizia a nevicare....
Complice l'alcol non ci preoccupiamo e partiamo a piedi ( sono ormai le 02 di sabato ) alla volta delle 4 case che ci sono appena fuori dal raduno.
Arrivati in un locale ci concediamo un piatto caldo di zuppa ( non so bene cosa ci fosse dentro ma era buona) e chiaramente un giro di birre.
Sempre più storti torniamo alla tenda, ed intanto continua a nevicare....
A fatica si entra in tenda ( non a causa della neve...) e visto che tanto fa caldo lasciamo pure la verandina aperta .

Il risveglio è una botta...neve ovunque...anche nella tenda....
Ci alziano e rapidamente facciamo su i bagagli e la tenda e cerchiamo di partire per Zentig.
Non avevo idea di come si comportasse il mio KaWa sulla neve...probabilmente non gli piace perché non ne voleva sapere di andare avanti...
Nella mia ignoranza non ho passato la corda sulla ruota posteriore e quindi, ormai in mezzo alla bolgia della stradina di uscita dal raduno non so dove fermarmi...e quindi piedi a terra e spingo come riesco cercando di mantenere l'equilibrio e soprattutto cercando di non cadere.
Se non acceleri la moto si spegne, come sfiori il gas, Se hai culo la gomma gira a vuoto, altrimenti ti si intraversa la moto... e che traversi...
In certi punti ti devi fermare...e anche coi piedi a terra e la moto frenata...vai indietro...
Ok, dopo solo 40 miniti ce la facciamo ad uscire dal raduno e finalmente avvolgo la corda sulla gomma posteriore.
Mi avanza una corda, che do a Sergio che provvede subito a fare lo stesso lavoro.

Partiamo alla volta di Zentig, e per fortuna passa lo spazzaneve col sale...è quasi una visione....
Altri 40 minuti e finalmente Zenting, una camera, una doccia ed un pasto caldo.
La giornata e la bella serata la passiamo lì, tra ottima birra, grappaccia tedesca, bistecche e patate fritte...ed intento nevica...

Domenica.
Sveglia, super colazione, ripetiamo il rituale del carico della moto e la neve che intanto sta diventando pioggia.
Le strade sono sporche ma si può camminare abbastanza spediti e dopo un'oretta di viaggio il tempo migliora...migliora...sole e... un vento da paura...di quelli che ti spostano la moto, di quelli che anche se giri a sinistra, pieghi a destra...
Sempre avanti, vogliamo passare il Brennero prima che la temperatura cali troppo.
E fatta ! Siamo in Italia, non ci resta che trovare un posto per la notte ( casa è ancora troppo lontana e noi troppo stanchi per proseguire ).

Al mattino una brutta sorpresa...la KTM di Siro ha problemi con la pompa dell'olio ( o qualcosa del genere) e trovato un meccanico dobbiamo abbandonare il mezzo.
Toni carica Siro e Gualtiero carica i suoi bagagli.
Voliamo verso casa, l'avventura volge al termine...ancora una foto per ricordare l'evento appena vissuto...mi manca solo il traffico della tangenziale di Torino ( sono le 17.30 ed è lunedì ) e sono a casa...
Grazie Elefanti...Gualtiero, Sergio, Siro, Toni.
...alla prossima !!

km percorsi 2001
benzina 115 eurini ( circa 95 litri con una media di 21 km/l )
Autostrade in Italia 20,8 euro andata + 20,8 euro al ritorno
Brennero 8 + 8 ero ( andata e ritorno)
4,6 bollo autostradale per l'Austria
Autostrade in Germania Gratuite.

Spesa totale per il raduno ( benzina, autostrade, ingresso, 3 serate in pensione, pasti, varie ed eventuali ) 420 euro circa


Un'ultimo appunto...tutte le note di viaggio potrebbero non essere precise precise in quanto non ho preso sempre nota di spese e orari ( sono andato li per divertirmi, mica per fare il commercialista !!!) e poi perchè se non ero in moto, ero sovente sotto spirito...

GUARDA LE FOTO DELL'ELEFANTENTREFFEN 2007

Un grazie enorme e Sergio VicePres. Dei Wehr Celt per le foto
( la mia macchina fotografica non ha gradito il freddo e l'umidità)



SITI SU CUI TROVARE ALTRE INFO E REPORT:

Elefantentreffen.com

Elefantentreffen.it

www.bvdm.de - Federazione Motociclistica Tedesca


TORNA A "DOVE SIAMO STATI"